martedì 31 maggio 2016

Social media marketing

Per la tesina del mio esame di maturità, dopo aver ideato un nuovo prodotto dal nome AranUp e sviluppato, insieme al logo e al packaging una campagna pubblicitaria sui media tradizionali, ora ho propongo anche una campagna social con protagonisti Facebook, Twitter e Instagram.


Facebook: ho deciso di utilizzarlo soprattuto per far conoscere il mio prodotto dato che l'età degli utenti del social in questione sono in stretta relazione con l'età del mio target, facilitandomi così il completamente del mio obiettivo.



Make it personal
Instagram: ho deciso di adoperarlo per sottolineare la parte estetica e le qualità del mio prodotto mediante visual accattivanti. Carousel illustrativo dei  quattro punti di forza del prodotto  messi in relazione con il consumatore  perché non solo sono i punti forti aziendali  ma sono anche quelli del consumatore. Il post cerca di colpire soprattutto gli over 20.

Visual accattivanti

Twitter: ho deciso di utilizzarlo per coinvolgere e informare i miei followers in tempo reale mediante una call to action in merito al prodotto o servizio dell'azienda. Il sondaggio indaga quale sia il momento migliore per consumare AranUp. Il post cerca di colpire tutto il target prefissato negli obiettivi dell'azienda.

Sondaggio, visual accattivante, RT







martedì 24 maggio 2016

Banner Masottina

La materia affrontata per la simulazione di seconda prova è stata progettazione multimediale.
Il progetto consisteva nella realizzazione della grafica della campagna pubblicitaria per l'azienda vinicola Masottina, la quale si trova nella zona del Conegliano Valdobbiadene ed è stata fondata nel 1946.
Il mezzo comunicativo utilizzato per sviluppare il progetto è il banner pubblicitario (formato 728X90 pixel). Tale scelta deriva dal fatto che la società d’oggi è nettamente influenzata da internet e naviga su di esso in continuazione. L’obiettivo del brand consiste nel farsi conoscere attraverso un messaggio incisivo che caratterizzi e colga l’essenza di esso, utilizzando una creatività che ne sottolinei la personalità. Proprio per questo, ho inserito lo slogan del brand: "Vinificazione di qualità con raccolta esclusiva di mosto fiore”.
Il brand è autentico, competente, affidabile, familiare e storico. In base a tali caratteristiche, ho deciso di applicare al banner una grafica semplice ma capace di attirare l’attenzione delle persone interessate all’argomento.
Masottita è un’azienda vinicola di un certo livello e, per questo, ho deciso di utilizzare colori fini, delicati, tendenti al beige e all’oro per valorizzarla ulteriormente. La costruzione del banner vuol trasmettere tradizionalità e, allo stesso tempo, originalità, mettendo in rilievo la qualità del vino prodotto da Masottita. 



martedì 3 maggio 2016

Spot radiofonico

Dopo aver realizzato lo spot virale per il brand scelto ci siamo dedicati alla creazione di uno spot radiofonico che fosse accattivante e virale.
Avendo analizzato il brand Coca-Cola ho pensato di incentrare la mia idea sul suono inconfondibile dell'apertura di una lattina. Infine abbiamo creato un cartello e l' abbiamo caricato su Youtube.