Per noi aspiranti grafici è necessario, nella fase di progettazione di
un prodotto grafico, prendere in considerazione il prezzo e il luogo
dove reperire le immagini che potrebbero servirci per lavorare. A tal
fine, sono nate le agenzie fotografiche, le quali mettono a disposizione
svariati archivi fotografici per diversi utilizzi a pagamento. Le
agenzie si differenziano a seconda dei membri che la compongono e al
materiale che offrono al pubblico:
agenzie tradizionali, una
cooperativa di pochi fotografi, uno
stock
(milioni di foto di archivi fotografici e fotografici con possibilità
di gestire l'uso e la licenza dell'immagine a seconda dell'utilizzo
futuro),
microstock ( si differenzia dallo stock perchè vi sono
foto anche di amatori, e caratterizzata da licenze varianti in base alla
risoluzione dell'immagine e prezzi bassi). In classe, quindi, abbiamo
analizzato alcune di queste agenzie e messo in pratica la ricerca di
alcune immagini per riviste, social, e per un sito web. In seguito
abbiamo redatto una scheda con le informazioni riguardanti l'agenzia
fotografica, la licenza di utilizzo, l'autore e il prezzo delle immagini
ricercate. Abbiamo quindi, fatto una distinzione tra immagini
editoriali (non a scopo commerciale) e creative (tutti gli scopi
commerciali), per stampa o web. Alcune agenzie dalle quali ho reperito i
materiali sono
Corbis,
Gettyimages e
foodphotolibrary. Ecco un esmpio del lavoro svolto!
|
Fotografia per pagina di una rivista |
|
Fotografia per sito internet |
|
Fotografia per un post di FB |
|
Tabella tecnica di un photo editor |
Nessun commento:
Posta un commento