venerdì 28 novembre 2014

Logo per la Biblioteca di Volta Mantovana

La Biblioteca del Comune di Volta Mantovana ha indetto un concorso in cui i partecipanti sono invitati a realizzare un logo originale e facilmente riconoscibile per la biblioteca stessa, incarnandone lo spirito in maniera efficace e moderna.

Per la realizzazione del logo, la biblioteca si è servita di un bando in cui ha inserito tutte le procedure da seguire per realizzare il progetto grafico: il tema, la presentazione dei lavori, il metodo di consegna degli elaborati, responsabilità, scadenze, premiazione e scheda di partecipazione.
La partecipazione al concorso era aperta a chiunque avesse compiuto il 14° anno di età al momento dell’iscrizione; la partecipazione dei minorenni avviene sotto la responsabilità di chi esercita la podestà genitoriale o la tutela.

Un punto di riferimento è stato la pagina Facebook, che ci ha dato un'idea di com'è la biblioteca di Volta Mantovana.

Proprio per questo, mi sono servita di tali informazioni per cercare del materiale  inerente a questi aspetti emotivi, tramite luoghi che trasmettono un senso di armonia. Per rappresentare l’idea centrale del progetto, ovvero della lettura in un clima rilassante, mi sono servita di immagini di paesaggi marini. Dunque, ho realizzato un bozzetto in cui ho apportato delle modifiche sia alle onde del mare che al libro stesso per renderlo il più fluido e semplice possibile.

Il logo, a fine progetto, rappresenta il movimento delle onde nel mare, che si trasformano in un libro che, a sua volta, segue la forma ondulata dell’elemento naturale rappresentato tramite la successione delle pagine di esso in modo circolare, come se lo si stesse sfogliando. Sopra l’ultima pagina ho inserito il testo: “Biblioteca di Volta Mantovana”, applicando un carattere graziato e ondulato.

Ho utilizzato soltanto un blu chiaro per agganciarmi all’idea del mare stesso e perché è un colore che trasmette positività, tranquillità e un senso interiore di pace.



Ecco il mio progetto grafico:







Ed ecco alcuni progetti dei miei compagni:

 
Progetto grafico di Giulia Cantamessa
Progetto grafico di Luca Manicardi


Progetto grafico di Giulia Zanazzi

           
 
Progetto Grafico di Leonardo Cavazzoni


 
Progetto grafico di Rebecca Folloni

venerdì 14 novembre 2014

Logo per uno studio di produzione audiovisivi

Durante queste settimane ci è stato chiesto di realizzare un logo per uno studio di produzione di audiovisivi. Il nome dello studio è quello che ci siamo dati nel gruppo che ha lavorato allo spot pubblicitario dei corsi della nostra scuola.


Il nostro nome era Mokassini Swag, e questa è la mia proposta:






E questi sono i loghi dei gruppi miei compagni:

Logo "Babburi di Babba", progetto di Tania Caccia

Logo "Rimasti Project", progetto di Paolo Tirelli

Logo "Gli Altri", progetto di Colleen Soffiatti


mercoledì 5 novembre 2014

Locandine e Totem

La settimana scorsa i nostri prof. ci hanno assegnato un nuovo progetto, creare un manifesto o un totem per pubblicizzare rispettivamente l'Open Day del Carlo d'Arco e del Liceo Isabella d'Este: mi è quindi stato assegnato il manifesto per il liceo Isabella d'Este.

Mi sono ispirato molto alle grafiche di Mtv, volevo scegliere colori che potessero creare un forte contrasto e saltare subito all'occhio, ho di conseguenza usato un verde chiaro, il nero e alcune tonalità di viola.
Ho diviso il mio foglio A3 in tre parti, nella parte superiore troviamo la scritta "Open Day" e il visual da me creato, sagoma di una donna più alcuni simboli musicali.
Nella parte centrale invece ho collocato le quattro date con tanto di orari.
Nella parte bassa, o finale del mio foglio invece si trovano l'indirizzo della scuola, il sito e la pagina Facebook della scuola (Arcoeste) con affianco il logo.



Ecco il mio progetto grafico: 

Locandina, progetto grafico di Andrea Cinetti

Ed ecco i progetti dei miei compagni:


Totem, progetto grafico di Luca Santarelli


Locandina, progetto grafico di Teodora Marcu

Totem, progetto grafico di Tommaso Barbato

Locandina, progetto grafico di Dario Affini