Per la realizzazione del logo, la biblioteca si è servita di un bando in cui ha inserito tutte le procedure da seguire per realizzare il progetto grafico: il tema, la presentazione dei lavori, il metodo di consegna degli elaborati, responsabilità, scadenze, premiazione e scheda di partecipazione.
La partecipazione al concorso era aperta a chiunque avesse compiuto il 14° anno di età al momento dell’iscrizione; la partecipazione dei minorenni avviene sotto la responsabilità di chi esercita la podestà genitoriale o la tutela.
Un punto di riferimento è stato la pagina Facebook, che ci ha dato un'idea di com'è la biblioteca di Volta Mantovana.
Proprio per questo, mi sono servita di tali informazioni per cercare del materiale inerente a questi aspetti emotivi, tramite luoghi che trasmettono un senso di armonia. Per rappresentare l’idea centrale del progetto, ovvero della lettura in un clima rilassante, mi sono servita di immagini di paesaggi marini. Dunque, ho realizzato un bozzetto in cui ho apportato delle modifiche sia alle onde del mare che al libro stesso per renderlo il più fluido e semplice possibile.
Il logo, a fine progetto, rappresenta il movimento delle onde nel mare, che si trasformano in un libro che, a sua volta, segue la forma ondulata dell’elemento naturale rappresentato tramite la successione delle pagine di esso in modo circolare, come se lo si stesse sfogliando. Sopra l’ultima pagina ho inserito il testo: “Biblioteca di Volta Mantovana”, applicando un carattere graziato e ondulato.
Ho utilizzato soltanto un blu chiaro per agganciarmi all’idea del mare stesso e perché è un colore che trasmette positività, tranquillità e un senso interiore di pace.
Ecco il mio progetto grafico:
Ed ecco alcuni progetti dei miei compagni:
Progetto grafico di Giulia Cantamessa |
Progetto grafico di Luca Manicardi |
Progetto grafico di Giulia Zanazzi |
Progetto Grafico di Leonardo Cavazzoni |
Progetto grafico di Rebecca Folloni |