martedì 24 novembre 2015

Grafica animata per spot

Recentemente ci è stato chiesto di realizzare una grafica animata che potesse essere affiancata ad uno spot per la scuola Liceo Isabella d'Este. 
Prima di tutto ho realizzato tre bozze di ciò che sarei andato a sviluppare, una volta scelta quella che mi soddisfava maggiormente ho iniziato a lavorarla con Illustrator fino a creare la base dei miei cartelli. 
Dopo per realizzare le animazioni e i vari movimenti dei pittogrammi e delle scritte ho utilizzato After Effects, infine ho sonorizzato il tutto in Garageband.

martedì 17 novembre 2015

Creare relazioni su Facebook

Quando una pagina Facebook pubblica un post, l'attenzione maggiore deve essere posta sui contenuti. Perché l'engagment sia di un numero soddisfacente (il numero dei mi piace, commenti e condivisioni) il post deve coinvolgere i lettori, far si che condividano il contenuto e che inizino a seguire in modo costante la pagina. Questa relazione è tenuta in vita da una serie di fattori, come utilizzare contenuti visuali accattivanti, lanciare concorsi, essere divertente oppure essere al passo con l'attualità.
Ognuno di noi ha quindi analizzato una pagina riportando il numero di post pubblicati in due settimane, la fascia oraria di pubblicazione e che tipologia di post venivano pubblicati. Io ho preso in considerazione la pagina Kinder.



Utilizza contenuti visivi accattivanti

Lancia concorsi

Sii divertente

martedì 10 novembre 2015

I Creative Commons

Un aspetto importante per quanto riguarda il diritto d'autore è sicuramente quello inerente ai Creative Commons: utilizzando tali licenze, l'autore di un'opera decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente.
Queste licenze si ispirano al modello copyleft, già diffuso negli anni precedenti in ambito informativo, e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Queste licenze, dunque, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (protezione totale realizzata dal modello all rights reserved) e pubblico dominio (assenza totale di tutti i diritti).
Le quattro condizioni di utilizzi possibili sono contrassegnate dalle rispettive sigle: BY (attribuzione), NC (non commerciale), ND (non opere derivate), SA (condividi allo stesso modo).
Per lavorare sulla ricerca delle immagini è importante tener presente di tali licenze, infatti, ci è servito per l'esercitazione in classe.


Ecco alcuni esempi:

Immagine per un post di Facebook

Immagine per un articolo di un sito web