Purtroppo è terminato lo stage lavorativo, che è durato per sole due settimane, un'esperienza magnifica che mi ha aiutato a crescere e a mettere in pratica ciò che ho imparato durante questi anni di scuola. Ringrazio i ragazzi di Strongvilla e Comunicare, che mi hanno mostrato come si vive in un'agenzia grafica.
Alcuni dei lavori da me sviluppati sono stati completati, ed è una bellissima soddisfazione vedere che gli sforzi fatti sono stati apprezzati.
Dall'inizio di questa settimana ho incominciato la mia prima esperienza in stage. Il luogo in cui lavoro si trova a Suzzara, ed è un piccolo atelier gestito da Elena Ferrari. Durante i primi giorni ho ricevuto i primi erudimenti sulle strumentazioni fotografiche da studio (flash da studio e annessi accessori, obiettivi e macchine fotografiche utilizzate) in seguito ho sperimentato l'uso di nuovi programmi per la gestione di post produzione delle foto come Lightroom, Digital Photo Professional (utilizzato soprattutto per i formati Raw) e un programma fornito dal laboratorio di stampa al quale lo studio si appoggia per ricevere la stampa delle foto della clientela e delle proprie.
Ora mi aspetta un ulteriore settimana di stage dove potrò approfondire ancora di più le nozioni ricevute affiancata dalla mia tutor.
Abbiamo studiato come realizzare un tutorial e le fasi della sua produzione. La prima cosa da pensare è stato l'argomento del tutorial, il disegno del volto a matita. Successivamente mi sono fatta riprendere mentre disegnavo poi ho montato il video. Ognuno di noi ha dovuto pensare ad un ipotetico canale youtube dove sarà pubblicato il tutoria. Il mio canale si chiama Sketchbook.03. Il tutorial è strutturato in un inizio, composto da una breve presentazione dell'argomento e una sigla, uno svolgimento nel quale si spiega il tema, il quale può essere diviso in capitoli, e un finale nel quale si invita a mettere mi piace o ad iscriversi al canale. Per passare da un capitolo all'altro si deve realizzare un bump, un breve video di passaggio, nel mio caso ho fatto una breve animazione del logo del canale. Per realizzare questo tutorial abbiamo lavorato con diversi programmi: photoshop per creare le grafiche principali del video, première per montare le riprese del disegno, after effects per animare le grafiche, i testi, il bump e i vari effetti e garage band per sonorizzare l'audio del tutorial.