martedì 20 maggio 2014

Cover Smartphone - concorso "CEL'HAI SOLO TU: DIMOSTRALO!"

Qualche settimana fa ci è stata proposta la partecipazione ad un concorso indetto da Mail Boxes ETC., denominato "Ce l'hai solo tu: dimostralo!".
Il concorso richiedeva la progettazione e la creazione di una cover che fosse unica e degna di essere scelta, questa sulla base dei due smartphone più venduti sul mercato, ovvero l'iphone 4s, iphone5 e il samsung galaxy S3/sS4. Ho deciso di realizzare un immagine realistica unendo immagini differenti scaricate da internet.Utilizzando Photoshop sono riuscito a unire il logo della famosa band Pink Floyd a un teschio, con sottostante uno sfondo nero (buio cosmico).



Ecco il mio progetto grafico:



Ed ecco alcuni progetti dei miei compagni:

Progetto grafico di Tania Caccia

Progetto grafico di Letizia Nuvoloni

Progetto grafico di Annalisa Salvagno

mercoledì 7 maggio 2014

Gita a Venezia



Il giorno 28 Aprile la nostra classe e la 2 AG si sono recate in gita a Venezia.  
La gita è stata programmata per poter assistere alla mostra, a Punta della Dogana, di nome Prima Materia. La mostra è contemporanea. All'interno abbiamo osservato opere che tendono ad un'unione degli estremi, ovvero astrazione e surrealismo, vuoto e caos,  negazione e spettacolo, alto e basso. Le quattro forme espressive fondamentali sono la pittura, la scultura, l'installazione e le performance. Ciò che mi ha colpito di più sono stati soprattutto i quadri, che esprimevano varie emozioni, come la tristezza, e anche mistero. Alla fine della visita, la guida ci ha proposto un laboratorio dove dovevamo disegnare un simbolo conosciuto e modificarlo con elementi che non gli riguardavano. Successivamente abbiamo creato un videoclip per creare un messaggio nei confronti di chi lo guardava.

Nel pomeriggio, prima di partire per tornare indietro, abbiamo camminato nella piazza San Marco dove abbiamo potuto vedere il campanile e tanti altri oggetti che evidenziano la bellezza di Venezia.


 

Ecco alcune fotografie: 









lunedì 5 maggio 2014

Tecniche di Ripresa Fotografica

Noi della classe 3AG abbiamo lavorato sulle tecniche di ripresa fotografica, dividendoci in piccoli gruppi. Il mio gruppo era composto da Annalisa Salvagno, Colleen SoffiattiGreta Torreggiani e Teodora Marcu.

I temi che abbiamo affrontato sono: il movimento, la profondità di campo e la temperatura del colore. Per analizzare questi tre tipi di tecniche, abbiamo prodotto delle fotografie, così da poter dimostrare i cambiamenti che si possono ottenere, in base al soggetto da rappresentare, modificando gli eventuali comandi della macchina fotografica.

Nella prima impaginazione abbiamo rappresentato il movimento in tre fotografie; pur variando l'apertura del diaframma, abbiamo mantenuto un diaframma con valori aperti. Nella prima fotografia, per congelare il movimento, abbiamo applicato un tempo breve rispetto a quelli utilizzati nelle altre due fotografie, così da poter ritrarre il movimento.
Nella seconda impaginazione, invece, abbiamo rappresentato la profondità di campo, mettendo a fuoco un elemento alla volta mantenendo sempre il diaframma aperto e un tempo costante. Per mettere a fuoco tutti e tre gli elementi, abbiamo dovuto chiudere il diaframma.

Nella terza impaginazione abbiamo rappresentato la temperatura di colore: in questo caso, abbiamo mantenuto in tutte e tre le fotografie il diaframma aperto e un tempo lungo. Per variare l'effetto di ognuna di esse, abbiamo utilizzato una luce artificiale, un'altra naturale e, infine, le abbiamo applicate insieme.

L'ultima impaginazione rappresenta l'effetto light painting (dipingere con la luce) ed il risultato di una fotografia giocando con i movimenti della luce tramite una torcia.


La profondità di campo.

Rappresentazione del movimento.

La temperatura di colore.

Il Light Painting.


Ecco gli altri elaborati dei miei compagni: